top of page
Tamanu Tahiti

L'OLIO DI TAMANU

​

L'Olio di Tamanu nasce dal frutto dell'omonimo albero che cresce spontaneamente nelle nostre isole; se ne trovano qua e là tra lagune turchesi e palme da cocco che compongono la vegetazione dominante.

 

L'albero del Tamanu, il cui nome scientifico è Calophyllum inophyllum, ama crescere al margine delle spiagge producendo una noce rotondeggiante che, giunta a maturazione, cade ai piedi dell’albero ed inizia ad essiccarsi sulla sabbia.

 

È qui che le noci vengono raccolte in sacchi ed inviate al nostro frantoio dove sono aperte a mano una ad una. Il contenuto è ulteriormente esposto al sole e alla brezza polinesiana per più di un mese fino alla ottimale essiccazione; e solo allora procediamo alla spremitura a freddo con la quale otteniamo il nostro prezioso olio vergine puro al 100%.

​

Da secoli è utilizzato dai polinesiani per curare e alleviare tutta una serie di problematiche della pelle come psoriasi, scottature, abrasioni, smagliature, cicatrici e più in generale per idratare e tonificare l'epidermide quale rimedio anti età.

bottom of page